[Splinterlands] Otto mesi dopo, sono nell'Olimpo di Splinterlands & Panoramica HiveGaming

Sarà la giornata di festa (a proposito, spero abbiate passato un felice Ferragosto) ma stavolta credo di essere il primo a pubblicare il suo bilancio stagionale.

Non vi nascondo che, anche stavolta, attendevo questo momento con l'impazienza di un bambino, dopo aver passato qualche ora a provare a raggiungere il mio massimo traguardo in questo gioco. Meglio fare qualche passo indietro e partire dai soliti numeri, privi di sentimento e in grado di descrivere oggettivamente ogni cosa.

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Per la prima volta accedo alla Lega massima in questo gioco. Nel titolo ho parlato di "Olimpo" ma, in realtà, sarebbe meglio considerare tale la Top50, quella che premia i migliori giocatori con un ulteriore incentivo, sotto forma di pacchetti.


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Torno in Top500, con un winrate del 67.7%!!
Ma come? Per mesi ho dovuto lottare per raggiungere l'obbiettivo del 60% e, nella stagione subito dopo, miglioro di così tanto la mia performance?

In realtà questo valore, in questa stagione, ha toccato la quota assurda del 74%, rovinata nella giornata di oggi per due motivi:

  • Ho ricevuto la daily quest da completare con lo Splinter Morte (il mio secondo peggiore), per cui ho deciso di cambiarla, ottenendo in cambio la quest assegnata allo Splinter Fuoco (il mio peggiore in assoluto, Marlic Inferno è al livello 3, Pyre al 2). Potete immaginare la fatica provata a giocare oltre le 4500 coppe con un summoner al livello 3, non lo auguro a nessuno. 😅
  • Dopo il completamento della daily quest, ho deciso di continuare a giocare perché, per la prima volta, ho visto l'obbiettivo Campione 1 vicino come non lo era mai stato finora.

Da qui ha preso il via un turbinio di partite, interrotto da pause (quando perdevo due partite di fila) per riprendere poco dopo. Pensate che, dopo aver completato la mia missione giornaliera, il counter delle partite giocate in stagione registrava meno di 100 partite; significa che ho dovuto giocarne oltre 25 prima di riuscire ad agguantare il sogno.


Questa stagione ha avuto anche effetti negativi infatti, per la prima volta dopo mesi, ho perso ben 3 daily quests che non ho potuto completare per problemi di tempo.

Ho perso, quindi, 48 ricompense, parzialmente sostituite dalle 30 in più che si ricevono passando dalla Lega Campione 2 alle Lega Campione 1.


Adesso, vi lascio alle ricompense ricevute, prese dal sito peakmonster.com.

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47 carte su 150 casse (31.3%).
Valore complessivo di $1.965 e ben due carte dorate.
1251 DEC, svariate pozioni che non sto a elencarvi e un pacchetto che ho deciso di aprire.

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È andata alla grande, è sempre bello quando hai la sensazione che le pozioni facciano il loro dovere. 😁


Dopo i grandi @libertycrypto27 e @mad-runner, sono giunto in questa Lega.

Le recenti novità mi hanno portato a scoprire che, tra due stagioni, sarò l'unico della Gilda in grado di accedervi. Non posso nascondere dispiacere.

Ho un margine di oltre 90 deck power e cercherò di trovare una soluzione per aiutarvi come meglio riesco; non utilizzo tutte le carte della mia collezione e delegarvele non sarà un problema.

La lotta ai piani alti diventerà sempre più ostica. Oggi ho giocato quasi esclusivamente contro summoner maxati e tra due mesi la situazione sarà ancora peggiore.

Per questo motivo, mi viene difficile pormi nuovi obbiettivi, visto l'exploit di questa stagione.

Probabilmente continuerò a viaggiare col pilota automatico nella modalità gioco, cercando di seguire con maggiore attenzione il mercato, in cerca di qualche occasione.

La mia collezione, infatti, durante questa stagione, non ha subito alcuna modifica e ho guadagnato solamente le carte dell'edizione Reward, giorno dopo giorno.

Allo stesso tempo, non ho avuto bisogno di monetizzare, sia perché sono tornato in pare da parecchio tempo, sia perché dCity mi ha portato un guadagno totale 520 HIVE che sono ancora su Hive-Engine in attesa di ordini.


Proseguo il mio cammino freerisk su CryptoBrewMaster e, da qualche giorno, RisingStar, grazie a @ciuoto che mi ha messo la pulce nell'orecchio e a @libertycrypto27 che, con i suoi soliti post di qualità, ha dato il colpo di grazia.



Ricapitolando, ecco la mia situazione nell'Hive Gaming:

  • Splinterlands ==> On fire, resta ancora il top in circolazione nel panorama blockchain e i numeri lo dimostrano. Sono curioso di vedere gli effetti che il nuovo aggiornamento porterà.
  • dCity ==> Giocato per 37 giorni, investiti 360 HIVE, ricevuti indietro 880. Ottimo guadagno, per un gioco che non è un gioco, non ha uno scopo e non è cambiato di una virgola rispetto a due mesi fa.
  • Exode ==> Il gioco ha implementato tante funzionalità riguardanti mercato e possibilità di migliorare le carte in proprio possesso, ma non è ancora giocabile in tutte le fasi.
  • CryptoBrewMaster ==> Gioco da circa due settimane e sono prossimo alla soglia dei 1000 CBM, cifra minima prelevabile e poi vendibile. Ho letto giusto oggi l'articolo di un ragazzo che, dalla vendita di 1000 CBM, ha ricavato $12, niente male per un gioco che può essere giocato gratuitamente. Il valore del token, ovviamente, ha ancora bisogno di tempo per assestarsi.
  • RisingStar ==> Il gioco è in una fase più avanzata rispetto a CBM, il suo token, Starbit, sembra molto più stabile e anche il mercato del gioco inizia a essere particolarmente popolato. Noto parecchi nick che conosco dagli altri giochi, soprattutto ai piani alti. Questo mi fa riflettere sul fatto che in molti si stanno comportando come me, cercando di differenziare il più possibile nel settore gioco, abbandonando se il test va male (come ho fatto io con dCity, ma in molti sono ancora dentro a spingere) oppure spingendo se il gioco fa buona impressione.

Ci sono altri giochi su Hive ma io ho provato solo questi.
Per alcuni sto aspettando, altri sono stati esclusi a prescindere grazie a feedback altrui.

Concludo lasciandovi i miei referral link, qualora abbiate voglia di nuove avventure. 🙂



Le immagini sono screenshots di proprietà.



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Congratulazioni @poliwalt10, sapevo che saresti stato il prossimo di noi a entrare nella massima e son felice ci sia arrivato subito. E complimenti anche per i premi ricevuti.

Parli spesso dei cambiamenti fra due mesi, ma guarda che i cambiamenti saranno fra 15 giorni, il 1° settembre. Quindi quella che è appena cominciata è l'ultima stagione con le vecchie regole e, ahimé, l'ultima in cui potrò arrivare in Lega Champion, perché dalla prossima sarò stoppato in Lega Silver dove non giocavo più da molti mesi: anche in questa ho cominciato dalla Diamante. Aspetto oramai con ansia, la stessa che si prova ad andare dal dentista, la stagione della rivoluzione per decidere cosa fare su Splinterlands.

A CryptoBrewMaster mi scordo spesso di giocare. E' di una noia mortale e lo stimolo monetario non è sufficente per me: continuo a vedere questi giochi più come tali che come investimenti. Anche se un pensiero su quel dCity continuo a farlo, ma per il momento non ho né la voglia né le risorse da investirci. Ma visto che probabilmente smetterò di prendere crediti su Splinterlands potrebbe crearsi l'opportunità.

Su Rising Star non ho ancora cominciato mi dico sempre che comincerò domani. E sono una persona coerente: per me domani è domani, anche domani ;)

Exode forse è la mia più grossa delusione. Sono entrato un paio di volte, ho visto che non è giocabile, praticamente fermo, e non ho avuto voglia di dedicare tempo, che tra l'altro non avevo per leggere le novità né tanto meno per i contest che continua a tirar fuori. Ho preso i pacchetti per giocare, non per fare contest, che già non faccio quelli su Hive :) Ho paura che lo sviluppatore sia incappato in un punto da cui non sa districarsi. O trova qualcuno che lo aiuta, economicamente o tecnicamente con lo sviluppo, o il gioco non vedrà mai la luce. Spero di sbagliarmi ma per esperienza dico che è così. Vedremo.

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Grazie @garlet, finalmente ho raggiunto il top.

Se per "spesso" intendi "una volta" ti do ragione visto che solo una volta ho sbagliato scrivendo "due mesi" quando volevo dire "due settimane". 😂
È dovuto al fatto che seguo altri giochi in cui le stagioni durano un mese e fare confusione in un post lungo è un attimo.

Su CBM e RisingStar non so che dirti, io non ho alcun interesse a convincere nessuno e so che non ti smuovi facilmente dalle tue idee, stesso motivo per cui non sto a commentare le tue osservazioni sul futuro di Splinterlands.

Per Exode, i contest vengono fuori per due soli motivi:

  • temporeggiare/intrattenere/premiare chi segue il gioco
  • l'account del gioco è partito da 0 HP quindi ha dovuto racimolare i fondi sufficienti a poter organizzare contest e premiare i partecipanti

Tu ogni tanto ci entri, io non sto facendo neanche quello, tanto verrò avvisato quando il gioco sarà completo, se mai dovesse esserlo.

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Se per "spesso" intendi "una volta" ti do ragione visto che solo una volta ho sbagliato scrivendo "due mesi" quando volevo dire "due settimane". 😂

Ahahah no è perché son veramente deluso dalle modifiche di Splinterlands :D
Un cambiamento troppo drastico realizzato in un troppo breve periodo. Se volevano un cambiamento di questo tipo avrebbero dovuto realizzarlo gradualmente. La fretta non denota nulla i positivo. Anche se dietro potrebbe esserci qualcosa che ha a che fare con Ubisoft. Vedremo, vedremo. Per ora non possiamo farci nulla. Il mio dispiacere nasce dal veder prendere una brutta piega un gioco che reputo veramente bello, e non parlo dell'aspetto economico, ma proprio della dinamica di gioco.

CBM al momento è di una noia mortale, praticamente non c'è nulla da fare, assomiglia ad una PTC, un Pay to click, uno di quei siti che si clicca per vedere pubblicità in cambio di pagamenti.

Rising Star invece ha le stesse dinamiche, da quel che leggo sui vostri post, di molti browser game. Parteciperò sicuramente, prima o poi, domani. ;) A parte gli scherzi è davvero una questione di tempo. Lo so che ci vuol poco ogni giorno ma è proprio un fatto mentale, nel senso che mi dimentico, preso da mille cose.

Ma come scrissi nel mio primo post qui su Hive sono una persona molto molto curiosa e mi piace sperimentare (quasi) ogni cosa, e navigo sul web da più di 30 anni: di fenomeni ne ho attraversati davvero tanti.

I giochi su Hive che ho visto finora hanno tutti un problema di fondo: sono sperimentali, con staff un po' troppo improvvisato, non tengono conto di alcuni aspetti fondamentali come un business model solido. Ci sta, in fin dei conti viviamo in un universo, quello delle crittovalute, esso stesso sperimentale. Però non si può ignorarlo, quando se ne parla. Non vorrei sembrare troppo cattivo nel giudicarli ;) E son comunque felice di veder nascere tante iniziative, perché prima o poi verranno fuori quelle davvero valide.

Splinterlands potrebbe esser una di quelle, se riesce a trovar la quadra sull'aspetto economico e secondo me stan troppo puntando sul fatto di far guadagnare i giocatori, per correre dietro al quale rischiano di snaturare l'aspetto ludico. Per intendersi io preferirei non monetizzare i soldi spesi sopra, ma aver la possibilità di sviluppare il proprio gioco pienamente. La strategia seguita invece è quella di attirare delle persone interessate solo al guadagno e non al gioco.

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Per Splinterlands, più che la questione Ubisoft, c'è la questione dell'app, che sta per essere rilasciata.

Non so se hai sentito, ma Fortnite ha fatto causa a Google e Apple per la commissione che trattenevano sugli acquisti effettuati tramite app, poiché scaricate dai loro Store.

A parte ciò, ridurre le ricompense era una cosa dovuta, considerala come l'halving del bitcoin. Ora come ora, con $10 iniziali e la questione delle pozioni, praticamente con una botta di fortuna, costituita da una carta dorata, riuscivi a essere subito in profitto e da lì in avanti guadagnare costantemente.

Adesso questa possibilità non c'è più ma resta quella dei contest, che a Splinterlands non costa nulla ma, per chi partecipa, sono comunque bei soldi. Se partecipi ogni settimana a 2/3 contest guadagni tranquillamente $20/25 al mese.

Le possibilità di guadagno ci sono ancora ma sono meno legate al gioco e non penso che il gioco sia diventato meno attraente anche perché, chi entrerà tra un mese, non saprà quanto si guadagnava ma solo quanto si guadagna al momento del suo ingresso.

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Ho sentito di Fortnite, ma non credo che centri qualcosa. La storia degli store di Google e Apple che trattengono fee molto elevate è nota da sempre. Non la condivido, sono davvero troppo alte, ma è anche vero che sono da considerare costi pubblicitari: non sono obbligatori, ma se non sei lì devi sapertela cavare sulle tue gambe senza disporre della pubblicità che esserci ti porta. E comunque non è inerente. Ora come ora chi paga i 10 dollari non ha a fronte nulla, se non la possibilità di giocare: è come pagare un biglietto di ingresso. Se fosse quello il problema potevano alzare il costo del pacchetto di start a 15 dollari che in fondo è il prezzo che fa pagare Exode che non ha neanche un centesimo del nome di Splinterlands.

Quello dei contest è un altro discorso. Lo dicevo già a riguardo a Exode: se prendo parte ad un gioco, ed accetto di pagare il prezzo necessario, voglio giocare, non esser tenuto a partecipare a contest. Quelli va benissimo che ti permettano di guadagnare ma non devono sostituire la giocabilità.

Non contesto che delle modifiche non andassero introdotte perché altrimenti il gioco non sarebbe stato sostenibile: lo dico da tantissimo tempo che non considero Splinterlands un investimento, ma un gioco. Se non è sostenibile non può esser un investimento: il fatto qualcuno ci guadagni non cambia la cosa. Altrimenti si potrebbe considerare un investimento anche la roulette al casinò.

Considerandolo un gioco però la mia priorità è appunto la giocabilità. Splinterlands è un browser game come ce ne sono migliaia, anche fuori delle blockchain. Con queste modifiche diventa molto meno giocabile in maniera free. In tutti i browser game anche il gioco free è possibile, poi ovviamente chi paga ha dei vantaggi, che gli permettono di crescere più in fretta. Ma su Splinterlands la crescita senza pagare è praticamente bloccata se le modifiche rimangono come presentate: non puoi pretendere che un giocatore prima di scalare di una categoria attenda 10 mesi.

Chi entra nuovo sicuramente non sapeva quanto si guadagnava prima, ma un giocatore che entra per giocare, e non per guadagnare, sicuramente si accorgerà che il gioco per lui è bloccato inesorabilmente. Quello vedrà e su quello deciderà se rimanere o no. E se non entrano nuovi giocatori, se non si crea una massa di giocatori free, il gioco non sarà divertente neanche per i giocatori che pagano: questa è una regola di mercato con cui tutti i browser game hanno fatto i conti. Se non c'è una grossa massa critica di giocatori non c'è divertimento, che per un gioco deve esser alla base del business model. Per questo tutti i browser game consentono anche ai giocatori non paganti di aver comunque un gioco piacevole ed in continua crescita del proprio profilo.

Ripeto che secondo me la scelta migliore che Splinterlands poteva fare per rendersi sostenibili era di eliminare alla base la possibilità di monetizzare dei giocatori: è un gioco, non un investimento, quindi la sua priorità assoluta deve essere far divertire.

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Scusa se rispondo solo ora, ho avuto una spiacevole sorpresa riguardante il mio VP. Una delega è scaduta e, a quanto pare, perdere VP non comporta solo un cambio di potenza di voto ma anche un cambio di %VP.

Con la delega ero oltre l'80%,scaduta la delega sono calato al 49% e per tre giorni non posso far nulla, sono quasi tornato in carreggiata ma è stata una batosta.

Sono d'accordo sull'aumento del prezzo di ingresso e non capisco perché non sia stato proposto.

Per quanto riguarda i nuovi che entrano, lo fanno principalmente tramite tre canali:

  • passaparola
  • Twitter
  • hive

In tutti e tre i casi chi conosce il gioco immediatamente conosce la possibilità di guadagnare anche fuori dal gioco e non è cosa da poco. In fondo il DEC è un token, HIVE è una crypto.

In particolare, anche chi non ama i giochi, ma non ha possibilità di ricevere grossi voti (noi siamo fortunati ad avere fedesox ma non per tutti è così), può crescere velocemente come HP grazie a Splinterlands e per partecipare ai contest non è necessario nemmeno il pacchetto iniziale.

So che sono tornato sul discorso contest e ti sei già espresso a riguardo, ma nessun gioco fa guadagnare dal suo utilizzo. Chi guadagna dai giochi lo fa tramite mezzi di terzi, come chi fa streaming o registra sessioni.

Resto comunque d'accordo con te sul fatto che si è spinto troppo sul lato del guadagno tramite il gioco. È lo stesso discorso che si è fatto per l'onboarding su Hive, mettere in primo piano il guadagno è la scelta peggiore perché non puoi garantirlo per sempre.

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Resto comunque d'accordo con te sul fatto che si è spinto troppo sul lato del guadagno tramite il gioco. È lo stesso discorso che si è fatto per l'onboarding su Hive, mettere in primo piano il guadagno è la scelta peggiore perché non puoi garantirlo per sempre.

Esattamente quello che penso. Non avrei potuto dirlo meglio.

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Eccomi qua, caro @poliwalt10, i miei più sinceri e doppi complimenti per i traguardi che hai conseguito, e soprattutto per avere un deck davvero notevole, purtroppo a causa delle fluttuazioni del mercato questa mattina mi sono ritrovato con 417,000 DEC, nonostante ieri abbia, come te, spacchettato ben 150 carte, ho deciso che me la prenderò comoda, se riesco a raggiungere 500,000 DEC bene, altrimenti non c'è problema, vado avanti alla giornata...

Per quello che riguarda i nuovi giochi, mi incuriosisce RisingStar, ho già il referral code di @libertycrypto27 pronto per essere inserito, devo solo trovare il tempo e la voglia di dedicarmi (in questo periodo mancano entrambi...), ma ci proverò di sicuro...

Ciao caro, Buona Giornata!!!

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Grazie @mad-runner, con un po' di ritardo, ma ti ho raggiunto. 😊

Sapendo che hai messo su Splinterlands il tuo intero power down di Steemit, mi aspettavo di vederti più su, in ogni caso sei comunque quello più vicino al raggiungimento della soglia.
Ti ricordo che ho un buon margine di carte da delegare e penso che sarai il primo a ricevere questo prestito, visto tutto ciò che hai fatto per farmi crescere e la certezza che raggiungerai la Lega massima senza problemi.

Mi prendo una decina di giorni per scegliere le carte che non mi servono; sono parecchi ma vanno comunque cercate in mezzo a una collezione che ormai è diventata bella ricca. 😁

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Ti ringrazio della stima e della considerazione che nutri nei miei confronti, ma ti prego di non rivolgere la tua attenzione al mio nominativo, anche se gioco tanto e ritrovarmi eventualmente retrocesso di 3 Leghe non è un fatto che mi piaccia tanto, dedica il tuo surplus ad utenti molto più svantaggiati rispetto a me, poi farli saltare di qualche Lega anche a loro ma con importi in DEC molto più limitati, in questo momento mi mancano tanti DEC ai 500,000, non demordo ma è più giusto che tu dirigi la tua forza verso utenti che sono messi molto peggio rispetto a noi, in ogni caso grazie davvero per il pensiero...

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