Splinterlands Better Economic Strategy: Boost SPS->DEC Conversion!

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The game economy of Splinterlands is based on this essential process: burning SPS in favor of DEC. The more SPS they burn, the more the supply will go down and inevitably the value of the coin will go up. The theory is therefore very clear, the practice is unfortunately still a long way off.

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DEC is the stablecoin token that should be pegged at $0.001, a value that has not yet been reached due to the large supply (over 6 billion), low demand for DEC and the bear market which certainly doesn't help. A large DEC combustion process would certainly have a positive effect on SPS as well. I guess if DEC were taken off the market and given a fixed value of 0.001$, maybe things would have been simpler.

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But what possible solutions?

DEC stabilizer

Hive offers an interesting insight on how to keep HBD stable: @hbdstabilizer. The account manages a critical balance of the stablecoin by buying HBD when the price falls below $1, selling HDB when the price rises. The account has direct access to the DHF, withdrawing and returning coins as needed.

Is it possible to use a similar system to improve the stability of DEC? SPS DAO currently holds around 59 million SPS, in my opinion a significant amount of DEC would be needed to start working on stabilizing the token.

Stimulate SPS-DEC burning

At present, the value of SPS is potentially very underestimated and in the future it will be essential to have staked SPS to access many concessions. I like @genepoolchlrn8r's proposal, which incentivizes users to increase SPS staking , but it does not encourage burning, which in my opinion in the medium term would help reduce working capital and therefore create value.

So could we think of a prize (special reward cards) for those who burn SPS? 1 special card for every 1000 SPS burned? A limited edition for each special card edition: for example a new card available for every 10 or 50 million SPS burned (10000 or 50000 cards with a gold card probability that increases as the burned SPS increases).

crazy ideas? Perhaps, I am not able to confirm the feasibility of DEC stabilizer but perhaps the airdrop card is something more achievable. The goal is to incentivize users to burn excess SPS, stabilizing DEC, and creating excitement in the community.

Greetings

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Thank you for taking the time to read this post. If you haven't signed up for Splinterlands yet, I invite you to try it. You can use my refer real link

ITA

L'economia del gioco di Splinterlands si basa su questo processo essenziale: bruciare SPS in favore di DEC. Più SPS si bruciano, più la supply scenderà ed inevitabilmente il valore della moneta salirà. La teoria quindi è ben chiara, la pratica è purtroppo ancora molto lontana.

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DEC è il token stablecoin che dovrebbe essere ancorato a 0.001$, valore al momento non raggiunto a causa della grande supply (oltre 6 miliardi), scarsa domanda di DEC e del mercato ribassista che di certo non aiuta. Un grande processo di combustione del DEC avrebbe un effetto certamente positivo anche per SPS. Immagino che se DEC fosse eliminato dal mercato e venisse attribuito un valore fisso di 0,001$, forse le cose sarebbero state più semplici.
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Ma quali possibili soluzioni?

DEC stabilizer

Hive offre un interessante spunto in merito per mantenere HBD stabile: @hbdstabilizer. L'account gestisce un fondamentale equilibrio della stablecoin acquistando HBD quando il prezzo scende sotto 1 dollaro, vendendo HDB quando il prezzo sale. L'account ha diretto accesso al DHF, prelevando e restituendo le monete, a seconda della necessità.

È possibile utilizzare un sistema simile per migliorare la stabilità di DEC? SPS DAO custodisce al momento custodisce circa 59 milioni di SPS, occorrerebbe a mio avviso un quantitativo significante di DEC per iniziare a lavorare sulla stabilizzazione del token.

Stimolare il burning SPS-DEC

Allo stato attuale, il valore di SPS è potenzialmente molto sottostimato e in futuro sarà fondamentale possedere SPS in staking per accedere a numerosi agevolazioni. Mi piace il proposal di @genepoolchlrn8r, che incentiva gli utenti ad incrementare lo staking di SPS, ma non incentiva il burning, che a mio avviso nel medio periodo contribuirebbe a diminuire il circolante e quindi a creare valore.

Si potrebbe pensare quindi ad un premio (carte reward speciali) per chi brucia SPS? 1 carta speciale per ogni 1000 SPS bruciati? Una tiratura limitata per ogni edizione di carta speciale: ad esempio una nuova carta disponibile per ogni 10 o 50 milioni di SPS bruciati (10000 o 50000 carte con una probabilità di carta oro che aumenta all'aumentare degli SPS bruciati).

Idee folli? Forse, non sono in grado di poter confermare la fattibilità di DEC stabilizer ma forse la carta airdrop è qualcosa di più realizzabile. Lo scopo è incentivare gli utenti a bruciare SPS in eccesso, stabilizzando DEC, e creando entusiasmo nella comunità.

**Saluti **

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Anch'io non ne capisco abbastanza per poter esprimere un giudizio, però mi piace la tua idea, soprattutto perchè mette l'attenzione su quello che - a detta dello stesso team - è il fulcro dell'economia del gioco (e della sua sostenibilità, aggiungerei), ossia il rapporto tra SPS e DEC e le relative operazioni di burning.

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The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

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Non ti so dare un parere tecnico, ma credo che l'unico modo di stabilizzare i DEC sia questo. La tua idea di una carta reward è interessante, ma potrebbero anche agevolarci con l'acquisto dei packs in sps. Già esiste la possibilità di acquistare packs riftwhatchers in SPS ma i prezzo ( ora che SPS è molto basso) non aiuta.

D'altro canto lo stake di SPS ancora utile anche per l'airdrop di GLX, ma credo che se diminuissero gli SPS totali le ricompense degli airdrop sarebbero anche maggiori...

Staremo a vedere :)

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Ciao, interessante discussione.

Prima di tutto faccio una domanda essendo rimasto ai margini delle dinamiche specifiche del gioco. Nei post trovo spesso il riferimento a SPS Dao e non sono sicuro di aver ben capito il concetto. Ci si riferisce all'insieme degli SPS in stake nel gioco o è un altro riferimento?

Ora un paio di osservazioni per come la vedo io.

Immagino che se DEC fosse eliminato dal mercato e venisse attribuito un valore fisso di 0,001$, forse le cose sarebbero state più semplici.

In passato fu fatto un esperimento del genere introducendo i credits, che mi sembra esser rimasti ai margini ed esser ben poco usati. Ed è giusto così, perché sarebbe contro il principio fondamentale nelle crittovalute di lasciar il mercato libero di scegliere il valore dei token. Penso che i credits non vengano cancellati solo perché chi ne possiede potrebbe subire un danno ed anche procedere legalmente, visto che furono venduti con la garanzia del valore. Ma attualmente hanno davvero poca ragione di esistere. Per me sono un incidente di percorso.

Passiamo al concetto di stabilizzare il valore dei DEC ed aumentare quello degli SPS.

Qui si va a toccare dei principi economici generali. Il valore di ogni bene, incluse le monete e di conseguenza anche dei token e delle crittovalute, è fissato, in un regime libero, come quello delle crittovalute aspira ad essere, unicamente dall'equilibrio della domanda e dell'offerta.

Quindi si può stimolare la domanda, mettendo sul mercato beni (in questo caso ad esempio carte, sconti o rendimenti) per aumentarne gli usi. Attenzione ai rendimenti: devono esser sostenibili e non andare ad inflazionare altri token dell'ecosistema altrimenti non si fa che spostare il problema, nascondere la polvere sotto al tappeto e quindi semplicemente rinviare l'adozione della corretta soluzione ad un tempo futuro, in cui sarà ancor più difficile perché si sarà accresciuto il problema originale.

Altrimenti si può ridurre l'offerta, diminuendo la distribuzione di DEC ed SPS. Questo credo stia avvenendo visto che continuo a leggere post di persone che si lamentano che i rewards del gioco non siano più quelli di un tempo e che il gioco stia perdendo perciò interesse, con sempre più giocatori che minacciano di abbandonarlo. Ciò rende chiaro perché questa sia una strada molto difficile da percorrere e di come vada intrapresa gradualmente.

Al riguardo un richiamo a quanto detto sopra: i rendimenti (cioè gli interessi sui token in stake) sono un'arma a doppio taglio e vanno anch'essi ben ponderati nella gestione del sistema economico, perché da un lato aumentano la domanda del token in stake per bloccarne la circolazione, riducendo l'offerta disponibile, ma dall'altro vanno poi ad aumentare l'offerta del token assegnato in premio come interesse. Inoltre nel caso in cui i token in stake fossero gli stessi offerti in reward l'offerta calerebbe fittiziamente nel breve termine (essendo i token bloccati) ma aumenterebbe nel lungo termine (aumentando l'offerta reale con i nuovi token assegnati in reward/interesse). Questo è un principio economico di cui mi sembra si tenga poca considerazione in generale in tutti i token, non solo quelli di Splinterlands a dire il vero.

Concludo osservando che il vero problema in sostanza è sempre e solo uno ed è quello che denunciavo tanti tanti mesi fa, quando ancora giocavo molto attivamente. Il fatto è che Splinterlands è, alla fin fine, uno schema Ponzi (non so se intenzionale o no) molto ben strutturato, con molti livelli di interazione (invece che aver la classica struttura piramidale) ed una componente di aleatorietà tipica delle lotterie (ad esempio una persona particolarmente fortunata con i premi ottenuti dalle battaglie e nelle stagioni) che aggiunge un'esperienza di gioco simile a quella di chi va al casinò e che può creare assuefazione e dipendenza in un certo limite. Essendo questa la situazione, avendo attirato i giocatori allo scopo primario di guadagnare e non di divertirsi si trova a dover distribuire profitti ad una base di giocatori sempre più ampia ed esigente. Tali profitti non possono che esser che una minima parte di quelli generati dal gioco tramite le vendite (ci sono i costi, i profitti degli ideatori ed i rendimenti da sostenere) pertanto l'equilibrio non può che esser instabile e si può procedere solo se le quotazioni dell'universo cripto salgono in un bull generalizzato che trascini con se quelle del gioco o se, come in tutti gli schemi Ponzi, la base di utenti aumenta in modo esponenziale. Attualmente non sta accadendo né l'uno né l'altro caso, semplicemente.

Purtroppo il vero problema è che non si è mai posta l'attenzione a curare una parco utenti di veri giocatori, che usino il gioco allo scopo di divertirsi anche a costo non solo di non guadagnare, ma anche disposti a pagare per divertirsi. Che avrebbero potuto alimentare i profitti degli altri, ovviamente con pretese ridotte. Purtroppo l'esperienza di gioco è andata via via assottigliandosi per colpa delle politiche gestionali che sono state intraprese per accontentare invece gli "investitori". Ora diventa sempre più difficile invertire la tendenza: si è accumulata molta polvere sotto al tappeto.

Ne è venuto fuori un commento lunghissimo di quelli che gli amici @libertycrypto27 e @mad-runner mi spingevano, ai bei tempi in cui ero più partecipe su Hive, a pubblicare come post, ma questo è il bello della spontaneità delle discussioni di questa fantastica piattaforma.

Ancora grazie dell'interessante spunto che hai offerto con il tuo post.

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Sono parzialmente d'accordo con te, non condivido la scelta di definire scam Splinterlands. Se non guardi all'aspetto economico è un gioco come gli altri, se vuoi salire di livello devi spendere e tanto, altrimenti ti godi il gioco così com'è. Il problema è che molti vogliono piuttosto guadagnare tanto spendendo molto poco: così ovviamente non funziona.

Il gioco ha un costo per chi lo sviluppa, in questo caso i giocatori hanno un piccolo rendimento annuale in base alla loro partecipazione, cosa qualsiasi altro gioco non offrirà mai. Per quanto riguarda l'economia del gioco è un discorso in divenire: difficile programmare in anticipo una corretta gestione, per cui è necessario apporre dei correttivi nel corso d'opera. Il bear market certo non aiuta ma si stanno creando più occasioni per l'utilizzo dei token. LAND in tal senso richiederà molte risorse ed offrirà molte carte speciali, oltre ad altro.

Nel lungo tempo, con la fine dell'emissione di SPS ed il suo burning, il continuo burning di DEC richiesto sempre più, troverà un suo equilibrio e appagherà in primis chi ha investito, e quindi sostenuto, il progetto. Mie personali conclusioni.

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(Edited)

Non ho definito Splinterlands uno scam. Vero che gli schemi Ponzi finora la storia ha sempre insegnato lo diventano. Ma questo è, come dicevo, molto strutturato e potrebbe durare ancora molti anni. Scam poi è una truffa ed io non credo che gli sviluppatori abbiano realizzato Spinterlands allo scopo di commettere una truffa, come per tutti gli sviluppatori di tanti giochi qui su Hive (e chissà quanti altri altrove, non solo nell'ambito delle crittovalute) che poi sono chiusi (recentemente Rabona). Semplicemente e molto probabilmente hanno sbagliato il modello di business impostando male l'economia di gioco, quella che qui si chiama tokenomics.

Sono convinto che non sia uno scam, tanto che sono ancora investito in Splinterlands, anche se ora mi dedico agli affitti. Se pensassi che fosse una truffa avrei già disinvestito tutto, invece che continuare a reinvestirci i profitti ricavati per la gran parte. Temo solo che rimettere in piedi la struttura sia oramai molto molto difficile e richieda rinunce pesanti a tutti gli stakeholder: giocatori, investitori iniziali e sviluppatori.

Temo non ci siano alternative e che difficilmente si potrà arrivare a peggare DEC al valore desiderato se non per periodi particolari (ricordiamo che era arrivato a valere anche 15 volte il valore di parità) legati a situazioni altrettanto particolari (penso soprattutto a bull run generalizzate) ne tanto meno a stabilizzare SPS e Voucher se non cambiando completamente prospettiva e rinunciando a molti gamer attuali. Questo percorso non l'ho neanche visto cominciare, ma su questo potrei sbagliare visto che attualmente non gioco più, anche se vedo sempre più giocatori che si lamentano del calo di profitti e pensano ad abbandonarlo.

EDIT:

Aggiungo:

Se non guardi all'aspetto economico è un gioco come gli altri, se vuoi salire di livello devi spendere e tanto, altrimenti ti godi il gioco così com'è.

Non è proprio così. La curva di avanzamento è diventata sempre più ripida senza investimenti sempre più pesanti. Nei giochi normalmente si avanza più rapidamente anche senza investire. Questo perché serve la massa di giocatori per rendere divertente giocare. Invece in Splinterland iniziare senza investimenti anche importanti è diventato assurdo e deprimente. Ciò rende possibile iniziare solo a chi lo fa in ottica speculativa allontanando proprio il tipo di giocatori di cui invece avrebbe bisogno. Infatti oramai i nuovi starter kit (non ricordo più come si chiamano) sono nell'ordine della decina al giorno: ben lontano da una crescita sostenibile.

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Definitely we need more burning mechanism

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Spunti sempre interessanti quelli che proponi...

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!PIZZA

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