Guida alle Brawls di Splintelands (1/3)

Ciao a tutti e benvenuti,
ho deciso di scrivere una guida alle brawl tra gilde di Splinterlands, per rispondere ad alcune domande che mi ha posto il caro @libertycrypto27 , intenzionato a entrare nel mondo delle brawl con la gilda ESDF.

Se la guida non dovesse essere abbastanza chiara, potete lasciare delle domande nei commenti e vi risponderò senza problemi.

La guida è divisa in tre post differenti perché le brawl hanno un andamento ciclico, con tre fasi che durano uno o più giorni. Nei giorni seguenti arriveranno i post relativi alle altre due fasi.


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Screenshot preso dal sito splinterlands.com

Partendo dai requisiti, il primo necessario per avere accesso alle brawl è quello di costruire l'Arena. È sufficiente averla a livello 1, soprattutto per le piccole gilde in cui non tutti gli utenti sono attivi o giocatori reali.

Aumentare il livello dell'Arena permette di aumentare le rewards ricevute dalla brawl e di far partecipare alla sfida più membri. Il moltiplicatore che potete leggere nella colonna delle rewards assume un valore importante per il calcolo dei merits, ma parlerò dei merits nel terzo post di questa serie.

Il primo livello dell'Arena va pagato solamente in DEC, mentre potrete notare che dal secondo in poi è necessario spendere anche corone. Per questo motivo c'è da giocare con costanza fin da subito, perché ottenere corone non è affatto semplice.


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Screenshot preso dal sito splinterlands.com

La prima fase della brawl è la fase dei preparativi. Ha una durata di 48 ore e tutte le gilde devono prepararsi nel migliore dei modi in vista della seconda fase, quella decisiva.

Le gilde si sfidano in gruppi di 10, a volte meno ma mai di più.

Le gilde vengono accoppiate in base al livello della propria Arena, per rendere gli scontri equilibrati, nei limiti del possibile, almeno in teoria.

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Screenshot preso dal sito splinterlands.com

Sulla sinistra noterete un menu a tendina in cui poter scegliere la fray in cui entrare.
Ogni fray ha una regola diversa, come succede nei tornei, quindi la scelta va fatta con molta cura, valutando al meglio la propria collezione e quella dei compagni di gilda.
Vince la gilda col maggior tasso di collaborazione, la prestazione del singolo lascia spazio alla prestazione della squadra.

Dal rank Officier in su, si acquisisce il potere di rimuovere giocatori da una fray e inserire giocatori che si reputano più validi, questo per evitare spiacevoli fraintendimenti.

Un giocatore che accede a una fray sfiderà i giocatori delle altre gilde che hanno scelto la medesima fray.

Fin dal primo livello dell'Arena, ci sono quattro fray dedicate unicamente alle carte dorate. Queste sono le fray più difficili da riempire perché avere un'intero set dorato non è semplice.
I giocatori che hanno collezioni dorate, anche di livello basso, sono molto ricercati e io sto consigliando ai nuovi giocatori di puntare sulle carte dorate per tanti motivi, tra i quali vi è questo.

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Screenshot preso dal sito splinterlands.com

Come potete vedere, anche noi abbiamo ancora problemi a riempire queste fray. Cercherò di risolvere questo problema con l'uscita della nuova espansione.


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Screenshot preso dal sito splitnerlands.com

Cliccando sul tasto "Brawl Rewards" in alto a destra potrete vedere una piccola simulazione delle ricompense destinate alle varie gilde, a seconda del loro piazzamento finale.
Questo valore non è tanto preciso perché le variabili sono tante, ma è sufficiente per capire che i premi crescono in maniera verticale, per premiare principalmente le migliori gilde, come avviene in qualunque torneo.


Penso di aver detto tutto riguardo la prima fase. Non è impegnativa, richiede solo coordinazione nella scelta delle varie fray.
Le prime volte sarà necessario spendere un po' di tempo per confrontare le varie collezioni e decidere quale sia migliore per ogni fray. Dopo diventa un processo automatico, ognuno si inserisce nella fray della brawl precedente, soprattutto in caso di prestazioni passate molto buone.

Finita la prima fase, che dura 48 ore, inizia la seconda, anch'essa della durata di 48, in cui si disputano tutte le partite.

Ne parlerò nel prossimo post, intanto vi ringrazio per aver letto questo post e vi invito a farmi qualunque domanda nei commenti, vi risponderò con piacere!



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Grande @poliwalt10 questo è il post che aspettavo e tra l'altro sono contento di leggere un tuo post dopo tanto tempo...
Ti ringrazio di aver risposto alle mie domande non solo su Discord ma anche con questo post che sarà molto utile a me e ai componenti della gilda edsf per capire meglio le Brawls e per decidere cosa fare.
Per il momento cerco di premiare il tuo utile post con un pò di SPT da libertygame27 e con gli altri mezzi a mia disposizione, poi tornerò eventualmente a farti qualche altra domanda.
Aspetto con curiosità di leggere seconda parte ;)
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@tipu curate 2

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Grazie mille, mi hai dato fin troppa roba! Apprezzo i SPT, che sto conservando avidamente nonostante il loro valore sia schizzato parecchio. 😁

Domani o venerdì scriverò il secondo dei tre post, spero che tutti gli interessati lo leggano.

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Cioè sarebbe una sorta di scontro di Pokémon, dove l'allenatore è la gilda e gli utenti sono i Pokémon 🤔
Solo che non è una Survivor Mode, ma un 1vs1 Mode

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Ahahah uno strano modo di vederla ma, effettivamente, ci può stare. 😂

Non siete abituati a giocare i tornei che, tra l'altro, sono molto convenienti, sennò queste meccaniche sarebbero abbastanza intuitive.

Presto dalle brawls si potranno ottenere anche SPS.

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Il mio potere è ancora bassino per partecipare a tornei 😜

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Ho letto con piacere questo post @poliwalt10. Era un po' che mi domandavo anch'io come funzionassero brawl e tornei. All'inizio proprio partecipai ad un paio di tornei, ma ho visto che sono molto cambiati da allora: molte più varianti e regole. Il problema con quelli è che bisogna esser sicuri di poter prender parte dopo essersi iscritti visto che hanno orari precisi e questo per me è sempre un problema. Magari dopo aver finito la serie sulle brawl ne scrivi un'altra per spiegare i tornei 😃

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Ciao caro, i tornei ormai sono quasi tutti anytime, significa che sono divisi in due round da 24 ore l'uno, non hai più bisogno di stare connesso a determinati orari.

Tra l'altro, adesso non pagano più in DEC ma ruotano completamente attorno a SPS. Io sto giocando quelli per cui ho la collezione completa e sono molto convenienti, si finisce a premio semplicemente superando il primo round e il premio migliore equivale a un 4x rispetto all'iscrizione.
Significa che basta arrivare a premio il 25% delle volte per state in pari. Fortunatamente ho percentuali migliori per cui il gioco va avanti con bei profitti.

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Dovrò assolutamente approfondire la cosa. 😀😀😀

Aspetto anche i tuoi post illustrativi 😀😀😀😀

In quelle due uniche occasioni, parlo di poco tempo che cominciai a giocare, superai in entrambe i casi il primo turno. Ma le cose sono diventate molto più complicate da allora. Ma anche non fosse penso sarà divertente provare.

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Scusa ho fatto un errore, il premio più basso equivale a un 4x del buy in, non il migliore, ma penso che lo avessi inteso bene. Comunque si, ora che tutto ruota attorno a SPS, in futuro anche brawl e ranked, diventa tutto molto più interessante anche dal punto di vista economico.

Vedo che riesco a fare per il post, ho paura che venga fuori troppo corto, me lo studio un po' e vedo!

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Fai con comodo @poliwalt10 tanto andando a curiosare ho visto che per partecipare ai tornei senza orario occorre aver in stake importi di SPS pari a diverse migliaia di dollari: dovrò aspettare parecchi mesi, anche anni ;)

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Si, requisito dei nuovi tornei è avere in staking il 100% del montepremi.

Più è ricco il torneo a cui partecipi, più SPS devi avere in staking.

Presto tutto ruoterà attorno a SPS, c'è poco da fare.

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Pazienza. Splinterlands è un bel gioco, ma rimane un gioco e non ho intenzione di spenderci migliaia di euro. Diventa sempre più selettivo. Capisco il punto di vista degli sviluppatori ed in parte ci sta. Ma quando lo sarà diventato troppo o mi sarò stancato scenderò dalla giostra.

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Questo sta succedendo nonostante l'immissione di migliaia di carte al giorno, le nuove reward.

Io il 21 agosto ho iniziato a liquidare il 25% della mia collezione, restano solo 3 carte da vendere.

Non c'è spazio per i sentimenti in questo mondo e le lands saranno la botta finale per i giocatori che non amano investire.

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Sto facendo molte valutazioni. Se l'unico modo di crescere è quello di investire più di quanto si ricava significa che il sistema, per quanto articolato e complesso sia, è uno schema Ponzi. E come tutti i Ponzi ha la fine segnata. La struttura articolata e le novità possono spostare in avanti la parabola ma non c'è scampo: è una questione matematica.

Grazie alla dashboard ho visto che nell'ultima settimana, sono sceso, non avendo investito nulla, di una 40ina di posizioni nella classifica riferita agli HP (da 1996° a 2035°). Significa che molti player stanno investendo e mi han scavalcato. Ottimo: significa che è il momento di alleggerire perché la crescita del numero di giocatori, sebbene sia appena iniziata e ci sono ancora molti margini, non potrà esser eterna.

Il gioco mi piace e ci rimango (finché continua a piacermi ed avrò tempo), pertanto non ho deciso di chiudere tutto, ma mi disilludo e non ho intenzione di investirci alcunché, semmai semplicemente continuo a lasciarsi i guadagni fatti. Ma sto programmando invece per il futuro di cominciare a monetizzare una porzione sempre maggiore (sebbene con molta molta gradualità).

Tra le tante considerazioni e valutazioni che sto facendo c'è quella di smettere di giocare e dedicarmi al solo affitto delle mie carte. In questo momento ne sto affittando molto poche, solo una parte di quelle che non uso mai, proprio perché do ancora la precedenza al gioco. Ma ho visto che se affittassi tutto allo stesso rendimento (e dovrebbe esser semplice farlo, visto che i pezzi pregiati rendono di più) potrei guadagnare molto di più, in termini di dec quotidiani, e quindi di dollari, rispetto a quanto riesco a fare giocando, con un rapporto di quasi 10 a 1. Quindi quando dico che scenderò dalla giostra intendo che smetterei di giocare attivamente, non che abbandoni Splinterlands.

Pensa che se affittassi tutto dal mio deck in questo momento ricaverei più di quanto pago di affitto per la casa in cui vivo. ;)

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Il team punta sull'ingresso di 2/3 investitori pesanti ogni 100 nuovi utenti. Con questi numeri e l'effettiva scarsità delle carte (unica cosa veramente degna di nota) il giochino può andare avanti ancora per molto.

La nuova classificata ridurrà drasticamente l'investimento iniziale, io infatti ho iniziato a liquidare le carte antecedenti all'edizione Untamed perché punti a essere competitivo nella nuova classificata.

Sul renting dobbiamo applicare l'esempio della coperta corta.
Mettere in affitto è estremamente profittevole e non richiede investimento di tempo, ma non ci permette di giocare. Mi riferisco soprattutto a brawls e tornei, visto che le ranked non pagano comunque abbastanza per il tempo e l'investimento dedicato.

L'APR sul renting è di circa il 30%,che è tantissima roba.

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Mettere in affitto è estremamente profittevole e non richiede investimento di tempo, ma non ci permette di giocare. Mi riferisco soprattutto a brawls e tornei, visto che le ranked non pagano comunque abbastanza per il tempo e l'investimento dedicato.

Esattamente le conclusioni a cui sono giunto. Visto che non ho intenzione di investire dall'esterno ma di crescere solo per vie interne, i tornei sono al momento fuori dalle possibilità, anche se ho visto che alcuni posso farli, quelli organizzati da dcity che in genere hanno premi ridotti. Pertanto dal punto di vista squisitamente economico sono meglio gli affitti (con reinvestimento dei profitti e ottimizzazione del deck su quello). Sto titubando solo perché mi piace giocare, ma sto approfondendo una fase di test e simulazioni.

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Ti giuro che non è insiding quel che è successo. 😂

Questo dimostra come non ci si possa basare su annunci ufficiali, perché questi arrivano quando il danno è fatto.
Bisogna seguire gli AMA e il canale Discord (Discord è assolutamente fondamentale nel mondo crypto) per poter tastare il sentiment e muoversi d'anticipo.

Questa è la mazzata finale di cui parlavo.

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@poliwalt10 purtroppo non riesco a seguire con costanza Discord e tanto meno gli AMA. Faccio già fatica a giocare tutte le sere e questo è uno dei motivi per cui penso anche di cominciare ad affittare sempre più carte, fino a forse affittarle tutte.

Non ho capito però se parli di una novità rispetto a quel che ci siamo già scritti o ti riferisci sempre agli affitti. Ho comunque letto la novità pubblicata dall'account di Splinterland in cui c'è un evidente "invito" a detenere risorse in gioco :D

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Si mi riferivo all'annuncio di ieri.

È la botta finale ai free to players, finalmente i dev hanno iniziato a dire le cose chiare e tonde.

Dalla prossima stagione ci sarà un nuovo stravolgimento.

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Sulla dashboard di peakmonster vedo che quanto ad HP sono intorno alla 2000° posizione, intorno alla posizione 5000 in quanto a sps sia staked che totali. Anche se sono molto più indietro come credits e dec direi che comunque sono posizionato in modo che le novità dovrebbero favorirmi. Speriamo bene ;)

Intanto mi sono iscritto al primo torneo, sponsorizzato da dCity, con montepremi in dec, ed al momento sono secondo con 5 vittorie e 2 sconfitte (e 6 partite in attesa di schieramento dell'avversario). Considerando che prendono premi i primi 32 su 41 direi che chiuderò in attivo.

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dCity è l'unico che organizza ancora tornei con buy-in in DEC, ma il montepremi a quanto corrisponde?

Io sto giocando solo quelli creati da Splinterlands, U+D lega campione o diamante.

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Non è proprio l'unico ma quasi ;)
I premi vanno da 500 a 3000 dec, ma visto che l'iscrizione è di 1000 entry, circa 0,3 hive, il guadagno in proporzione è interessante. Certo in assoluto non è molto. Vedo che sporadicamente potrei farne anche alcuni con pagamento in SPS, ma mi dimentico sempre di lasciarmene un po' non in stake ;)

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